12-6-2020
Tutti i colori dell'Italia che vale. Storie da un Paese che guarda avanti,
de Valentina Bisti
4 de Junho de 2020
Editora RAI Libri
|
NOTA DE LEITURA
Valentina Bisti, nascida em 18 de Fevereiro de 1974, é uma jornalista e apresentadora de Televisão na RAI – Itália. De uma beleza rara, tem 1,75 de altura. Depois de variados trabalhos mais ou menos anódinos, foi-lhe confiada a reportagem do naufrágio do paquete Costa Concordia em 13 de Janeiro em 2012, onde se salientou. Desde o Verão de 2017 até agora, tem apresentado o programa Uno Mattina que abre às 7 da manhã. Entretanto, foi agora anunciado que no próximo dia 25 de Junho abandonará o programa Uno Mattina, passando para o TeleGiornale. Neste livro, publicado pela editora Rai Libri em 4 de Junho corrente, com o título Tutti i colori dell'Italia che vale. Storie da un Paese che guarda avanti, descreve os acontecimentos narrados pelos seus convidados no programa, todos de muito interesse. Muitas vezes os textos aparecem entre aspas, transcrevendo as declarações dos convidados no programa. Nesses casos, a qualidade da escrita não é tão boa, e não podia ser de outra maneira. Aliás, o leitor é obrigado a procurar as aspas, para saber onde começam e acabam as declarações. Muitos textos destacam as qualidades de pessoas, mas outros descrevem tragédias mesmo terríveis. É o caso dos mortos no incêndio da Grenfell Tower, em Londres, em 14 de Junho de 2017 onde morreram 74 pessoas, entre as quais os noivos Marco e Gloria, dois arquitectos italianos recém-licenciados que iam começar em Londres a sua vida profissional. É horrível a descrição da fatalidade que os apanhou, quando narra as chamadas telefónicas para os parentes em Itália, até que o fogo lhes cortou as comunicações.
|
7 ottobre 2019
CAFFEINA
Nel 2013 ha avuto il primo contatto con la trasmissione ‘Uno Mattina Estate’ in qualità di inviata ed è stata scelta per condurre l’edizione di 60 secondi del Tg1. L’anno successivo le è stata affidata la conduzione del Tg1 delle 13:30. L’approdo ad ‘Uno Mattina Estate’ in qualità di conduttrice avviene nel 2017 al fianco del giornalista e conduttore Tiberio Timperi. Il volto di Valentina Bisti diventa familiare perché la giornalista viene confermata anche l’anno successivo, questa volta accanto a Massimiliano Ossini.
Il 7 giugno 2019 la direttrice di Rai 1 Teresa De Santis conferma la sua presenza a Unomattina Estate anche per il 2019, affiancata da Roberto Poletti. La coppia viene scelta anche per la conduzione della stagione 2019-2020 del programma. “Da quando è cominciato il programma, la mattina è diventata molto rapida per me. – ha raccontato la giornalista a Tv Sorrisi e Canzoni – Sveglia alle 5.20, doccia velocissima. Alle 5.40 sono già in strada per arrivare alle 6 in redazione. Alle 7.10 incontro Roberto, facciamo due chiacchiere e qualche risata sugli argomenti della puntata. Si va in diretta fino alle 8 quando è prevista la pausa caffè e dove finalmente possiamo mettere qualcosa sotto i denti”.
Valentina Bisti soffre di insonnia e ne ha parlato nell’estate del 2019 a Di Più Tv: Ne soffro da anni: mi addormento subito, ma quasi sempre mi sveglio nel cuore della notte. Se posso dormire fino a tardi, provo a riaddormentarmi e recuperare… ma se devo lavorare la mattina presto, come faccio adesso, non riesco più a chiudere occhio. Dormire poco e male mi causa forti mal di testa. Ho provato diverse terapie, sia mediche che omeopatiche, ma il problema si ripresenta sempre”. Valentina Bisti è sposata con Claudio. I due si sono sposati due volte, la prima a Las Vegas, la seconda vicino ad Arezzo con una classica cerimonia religiosa.
Il primo matrimonio è stato organizzato segretamente dalla conduttrice. I due stavano insieme da appena un anno ma Valentina aveva capito Claudio era la persona giusta e ha pianificato tutto. “Prima di partire per gli Stati Uniti ho iniziato a pianificare segretamente le nostre nozze. – ha raccontato la giornalista in un’intervista rilasciata a Di Più Tv – Ho comprato due fedi all’interno delle quali avevo fatto incidere i nostri nomi. Così, quando siamo arrivati a Las Vegas ho preso gli anelli, glieli ho mostrati e gli ho chiesto di diventare mio marito. Mi sono sposata in jeans, maglietta e scarpe da ginnastica, e il mio bouquet era un mazzo di fiori comprato per strada”. Nata a Roma il 18 febbraio 1974, Valentina Bisti è alta 175 centimetri e pesa circa 62 chili.